,

TARALLINI ALL’OLIO

I tarallini all’olio sono un delizioso snack di Origine Pugliese, semplicissimi da fare davvero tanto golosi uno tira l’altro! I tarallini hanno una consistenza friabile e leggermente croccante! Si tratta di un finger food da forno preparati con farina, vino e Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP. Un olio dal sapore autentico dalle note vegetali di oliva che rende perfetta questa ricetta esaltando i suoi profumi.

 

Difficoltà Facile
Costo Economico
Tempo di cottura 10 Minuti
Porzioni 6 persone
Metodo di cottura Forno
Stagionalità Tutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 00
8 g sale
120 g olio extravergine d’oliva Toscano IGP
200 ml vino bianco
q.b. origano secco

Passaggi

In una ciotola mettete la farina al centro poi versate l’olio, aggiungete l’origano, il sale e per ultimo il vino.
Iniziate ad impastare con le mani finché il composto non diventerà liscio ed elastico, dopodiché lasciatelo riposare un’ora circa, coperto con pellicola per alimenti.
Trascorso il tempo di riposo, prendete un poco di impasto e con il palmo della mano, ricavate dei bastoncini del diametro di 1 cm circa lunghi 6 cm e unite le due estremità del bastoncino formando un cerchietto.
Di seguito, portate a bollore una pentola con acqua e versate 5/6 taralli alla volta. Quando quest’ultimi verranno a galla, a mano a mano scolateli in un canovaccio di cotone.
Come ultimo passaggio, disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno in modalità statica a 200°C per 20 minuti o fino a doratura.
Conservazione e consigli:
I tarallini all’olio si possono conservare per molto giorni in un sacchetto di plastica bene sigillati fino a 10 giorni.
Potete aromatizzare i tarallini con altre spezie, come ad esempio, peperoncino, paprika o rosmarino.

Autorizzazione MASAF D.M. N.0652578 del 20/12/2022.