Patate Hasselback alla paprika e rosmarino

Ingredienti

6 patate da 100 g ciascuna
20 ml di Olio extra vergine di oliva Toscano IGP
2 rametti di rosmarino
1 pizzico di origano
1 cucchiaino di paprika
1/2 cucchiaino di sale

Procedimento

Lava le patate dalla terra eventualmente presente all’esterno poi sbucciale.
Sciacqua le patate di nuovo sotto l’acqua corrente per togliere l’amido in eccesso e asciugale con un canovaccio.

Posiziona due stuzzicadenti ai lati della patata poi tenendoli fermi taglia con il coltello facendo delle fettine di circa 2 mm senza arrivare fino in fondo ma fermandoti agli stuzzicadenti. Con questo trucchetto avrai una fisarmonica perfetta.

In una ciotolina versa 20 ml di olio extra vergine di oliva Toscano IGP, un pizzico di origano, 1 cucchiaino di paprika, 1/2 cucchiaino di sale ed il rosmarino tritato finemente, mescola per amalgamare gli ingredienti.

Versa un po’ di olio aromatizzato sul fondo di una teglia da forno poi aggiungi le patate tagliate a fisarmonica e distribuisci il condimento aromatizzato avendo cura di farlo andare anche tra gli spazi delle fettine di patate.

Cuoci in forno già caldo a 180° per 30 minuti o fino a dorarle e renderle croccanti esternamente, durante la cottura ogni tanto irrorarle con l’olio che sarà sceso al fondo della teglia.

Una volta cotte completa con un filo di olio extra vergine di oliva Toscano IGP e porta in tavola le patate Hasselback alla paprika e rosmarino ancora calde…buon appetito!!!

Consigli

Puoi usare le patate direttamente con la buccia se sono biologiche.
Scegli delle patate che abbiano tutte più o meno la stessa forma in modo tale che i tempi di cottura siano gli stessi.
Poi usare gli aromi che più ti piacciono in alternativa al rosmarino ed alla paprica come i classici aromi per arrosto oppure semplicemente Olio extra vergine di oliva Toscano IGP, sale e prezzemolo abbondante a fine cottura.