,

PASTA CON CARCIOFI E SALMONE

La pasta con carciofi e salmone è un piatto unico e gustoso, perfetto per chi vuole godersi un pasto equilibrato e ricco di sapori. Questa ricetta prevede l’utilizzo di carciofi e salmone fresco uniti ad una pasta al dente, condita con un filo di olio extravergine d’oliva.

Difficoltà
Facile
Costo
Medio
Tempo di preparazione
20 Minuti
Tempo di cottura
15 Minuti
Porzioni
4 persone
Metodo di cottura
Fornello
Stagionalità Primavera, Estate

Ingredienti

320 g pasta (tipo rigatoni o penne)
2 carciofi
200 g salmone
aglio (1 spicchio)
sale, pepe
Olio extravergine di Oliva Toscano IGP
erba cipollina (o prezzemolo)
1/2 bicchiere vino bianco

Passaggi

Eliminare le foglie dure, la barbetta ed i gambi dai carciofi (teneteli da parte per farne una salutare tisana). In una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva rosolare uno spicchio d’aglio, poi aggiungere i carciofi, condire con sale e pepe e lasciarli rosolare fino a quando saranno morbidi.
Mettere l’acqua per la pasta sul fuoco con il sale e quando bollirà cuocere la pasta al dente. Nel frattempo, in una padella con un filo d’olio rosolare il salmone precedentemente pulito dalla pelle, dalle lische e tagliato a pezzi. Farlo rosolare, salare, pepare poi sfumare con il vino bianco e quando sarà evaporato spegnere il fuoco.
Unire il salmone ai carciofi e mescolare con una manciata di erba cipollina o prezzemolo. Quando la pasta sarà cotta aggiungerla nella stessa padella del condimento e mantecare con un filo d’olio extravergine d’oliva e poca acqua di cottura della pasta che avremo tenuto da parte, poi servire.

Autorizzazione MASAF D.M. N.0652578 del 20/12/2022.