,

GELATO ALL’OLIO TOSCANO IGP CON CROSTINI DOLCI

Nella ricetta del gelato all’olio d’oliva, la qualità dell’olio usato deve essere eccellente, di prima qualità, come l’olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, fruttato al punto giusto e combinato con gli altri ingredienti crea un gelato dalla consistenza cremosa e dal sapore delicato ma intenso. Completano la ricetta i crostini dolci e croccanti, tostati in forno con un filo di olio e zucchero di canna che gli conferisce un delizioso sapore caramellato.

Una ricetta ideale per i golosi che cercano un dolce alternativo ai gusti tradizionali. La sua unicità e l’aroma inconfondibile dell’olio d’oliva può rendere questo gelato una vera e propria delizia per il palato.

Difficoltà
Facile
Costo
Medio
Tempo di preparazione
30 Minuti
Tempo di riposo
3 Ore
Porzioni
4 persone
Metodo di cottura
Senza cottura
Cucina
Italiana
Stagionalità
Tutte le stagioni

Ingredienti

210 g panna fresca da montare

180 g latte condensato

1 cucchiaio Olio extravergine di Oliva Toscano IGP (più quello per decorare alla fine)

estratto di vaniglia (1/2 cucchiaino)

20 g uva passa

rum (per ammollare l’uvetta)

8 fette pane da baguette

zucchero di canna

Olio extravergine di Oliva Toscano IGP (per bagnare il pane)

rosmarino (qualche rametto per la decorazione)

sale (un pizzico)

Preparazione

In una ciotola montare con le fruste elettriche la panna fredda di frigorifero. Aggiungere il latte condensato, la vaniglia, l’olio extravergine d’oliva e amalgamare con una spatola. Ammollare l’uva passa nel rum, poi strizzare ed aggiungerla al composto. Mescolare ed amalgamare.

Versare il composto in un recipiente preferibilmente di metallo, e riporre nel congelatore lasciando riposare per almeno 3 ore.

Prima di tirare fuori e servire il gelato preparare i crostini: ungere il pane con l’olio e poi spolverare con abbondante zucchero di canna. Mettere su una teglia, completare con qualche pizzico di sale e cuocere in forno già caldo a 200°C fin quando sarà dorato, poi tirare fuori e lasciare raffreddare.

Trascorse le 3 ore minime di riposo nel congelatore, tirare fuori il gelato e se necessario lasciarlo a temperatura ambiente fin quando sarà possibile fare delle palline di gelato che andranno servite assieme ai crostini e ad un rametto di rosmarino il cui aroma completerà le fragranze di questa ricetta. Lasciare cadere qualche goccia di olio sul gelato per completarne la bontà.

Autorizzazione MASAF D.M. N.0652578 del 20/12/2022.