,

CROSTONI CON SPINACI, POMODORINI E SGOMBRO

Una vera delizia di gusto i crostoni con spinaci, pomodorini e sgombro. Antipasto o aperitivo semplice e veloce ma tanto buono. Praticamente il pane viene bruschettato in forno o nella friggitrice ad aria, poi farcito con spinaci, pomodorini e sgombro sott’olio, per un risultato fresco e goloso.
Per la preparazione di questa ricetta è statousato dello spinacino fresco che non necessita di cottura. In alternativa è possibile usare spinaci lessati o saltati qualche minuto in padella con un filo d’olio extravergine e uno spicchio d’aglio. Ma la spinta di gusto in questa ricetta la dà sicuramente l’Olio extravergine di Oliva Toscano IGP, che con il suo delizioso sapore fruttato rende la ricetta speciale.

Difficoltà Molto facile
Costo Economico
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 15 Minuti
Porzioni 2 crostoni
Metodo di cottura Forno
Stagionalità Tutte le stagioni

Ingredienti

1 ciabatta di pane (da 400 g)
Olio extravergine di Oliva Toscano IGP
150 g spinacino
150 g filetti di sgombro sott’olio
50 g pomodorini
sale
origano secco
1 limone

Passaggi

Tagliare la ciabatta in due. Salare, bagnare con Olio extravergine di Oliva Toscano IGP, completare con una manciata di origano e tostare in forno a 200°C per circa 12 minuti o nella friggitrice ad aria per circa 10 minuti a 190°C
Tagliare i pomodorini a spicchi, condire con olio e sale. Prendere i crostoni tostati e distribuire sopra lo spinacino. Salare e distribuire i pomodorini. infine, anche i filetti di sgombro. Completare con qualche goccia di limone spremuto ed un filo Olio extravergine di Oliva Toscano IGP e servire. Per praticità è possibile tagliare in due ogni crostone.

Autorizzazione MASAF D.M. N.0652578 del 20/12/2022.