,

CREMA DI PATATE E FUNGHI

La crema di patate e funghi è un piatto caldo e confortevole, perfetto nelle giornate fredde o per una cena leggera ma gustosa. Questa ricetta è anche molto versatile, poiché può essere personalizzata con diverse spezie e aromi per adattarsi ai gusti individuali.
Per rendere ancora più gustosa e sana questa ricetta ho utilizzato l’Olio extravergine di Oliva Toscano IGP, ricco di proprietà benefiche come antiossidanti e acidi grassi monoinsaturi, e molto versatile che si presta ad essere utilizzato in diverse preparazioni culinarie, dalla pasta alla griglia, ai condimenti per le insalate, alle zuppe e alle creme come quella questa con patate e funghi.
L’olio toscano è anche una scelta eccellente per la cucina, poiché ha un sapore fruttato e intenso che si sposa bene con molte ricette. Nella crema di patate e funghi, l’olio toscano può aggiungere un tocco di profondità e di sapore alla zuppa, rendendola ancora più gustosa.
La crema di patate e funghi è dunque un piatto caldo, cremoso e confortevole perfetto per tutta la famiglia da provare assolutamente.

Difficoltà

Facile

Costo

Economico

Tempo di preparazione

30 Minuti
Tempo di cottura
30 Minuti
Porzioni
4 persone

Metodo di cottura

Fornello
Cucina
Italiana
Ingredienti
450 g patate
400 g funghi (freschi, misti)
500 g acqua
40 g parmigiano grattugiato
1 spicchio aglio
sale, pepe, noce moscata
Olio extravergine di Oliva Toscano IGP
prezzemolo

Passaggi

Per la preparazione della crema di patate e funghi iniziare lessando le patate circa 25 minuti in acqua salata. Poi scolare, lasciare intiepidire, eliminare la buccia e tagliare a pezzetti.
Nel frattempo, pulire i funghi e rosolarli in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Insaporire con sale, pepe e prezzemolo tritato.
Rimettere le patate lesse in un tegame aggiungendo poco alla volta l’acqua. Quando questa sarà calda, frullare con un frullatore ad immersione, rimettere sul fuoco e completare con il parmigiano grattugiato, un po’ di pepe e noce moscata. Assaggiare ed aggiustare di sale.
Servire la crema di patate aggiungendo sopra i funghi ed un generoso giro di olio Olio extravergine di Oliva Toscano IGP a crudo.

Autorizzazione MASAF D.M. N.0652578 del 20/12/2022.