Frantoio in Festa

Presso il Frantoio OTA di Cerbaia. Assaggio dell’olio nuovo franto in diretta, visita al frantoio e “A tu per tu con l’olio”.

Dalle 15.00 di domenica 28 ottobre, un intero pomeriggio dedicato all’olio extra vergine di oliva. Tante saranno le iniziative, a partire dalle attività di animazione per bambini, per coinvolgerli e appassionarli a questo prodotto tanto utile e “buono “ per la loro alimentazione. Ci saranno gli stand di assaggio e vendita di prodotti gastronomici del territorio. Ma non finisce qui.

Il Consorzio per la Tutela dell’Olio Toscano IGP organizza un minicorso di assaggio di olio, dal titolo “Quale olio scegliere?” 

finalizzato ad evidenziare le caratteristiche di un olio di qualità come l’extravergine Toscano IGP. Ci saranno due visite al frantoio, in cui le persone potranno vedere la frangitura in diretta e osservare il percorso delle olive nel frantoio fino a trasformarsi in verde olio nuovo.

Il tutto accompagnato da buona musica dal vivo e bruschetta libera per tutti, preparata sulla brace in giardino con l’olio appena franto.

Intervento realizzato con il cofinanziamento FEASR del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020della Regione Toscana – sottomisura 3.2.