03/04/2019
TAGLIATA DI CARCIOFI SALTATI CON CODE DI GAMBERO ED EMULSIONE DI ACQUA DI POMODORO ED EVO TOSCANO
Per 2 persone
4 carciofi morelli sardi
10 code di gambero fresche sgusciate
1 pomodoro rosso maturo
1 cucchiaio di curcuma
Farina di riso
Olio extra vergine di oliva IGP Toscano
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Sale e pepe
½ limone
Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne dure e le punte.
Tagliate a metà e togliete l’eventuale pelurie interna e lasciateli a lavare in una ciotola d’acqua fredda e il succo del mezzo limone.
Pulite le code di gambero e togliete il filo dell’intestino se presente, infarinatele con la farina di riso e sale e friggetele in olio evo per un paio di minuti per lato. Lasciateli da parte e cominciate a tagliare i carciofi in fettine sottili. Cuoceteli per qualche minuti in olio con il trito di prezzemolo e aglio aggiustando di sale.
In una pentolina mettete un bicchiere di acqua e bollite il pomodoro spezzato in quattro parti per dieci minuti aggiungendo un pizzico di sale. Scolate l’acqua di cottura e lasciatela riposare prima di emulsionarla (in un barattolino di vetro con il coperchio) insieme a 20 g. di olio extra vergine di oliva IGP Toscano fino ad avere una crema gonfia e vaporosa.
Nel frattempo impiattate: in un coppapasta mettete i carciofi in modo che rimangano uniti, appoggiate sopra le code di gambero, condite con l’emulsione di acqua di pomodoro e spolverate con una macinata di pepe.